Perché iniziare a usare una protezione solare per le labbra?

Siamo tutti ben informati dei danni che può causare il sole sulla nostra pelle. Essendo a conoscenza dei possibili rischi che corriamo a ignorare questa informazione ormai sappiamo che una buona protezione solare è utile tutto l’anno – non solo nelle stagioni calde. Tuttavia c’è una parte del corpo che è particolarmente delicata, e merita un discorso a parte in questo caso. Parliamo delle labbra, che subiscono maggiormente gli effetti del sole e pertanto andrebbero protette al meglio. Vediamo come fare, e perché è così importante!

Le nostre labbra sono ricoperte da un sottilissimo strato di pelle, soprattutto se prendiamo in considerazione il resto del corpo. Va da sé che questa zona è una delle più delicate e sensibili del nostro corpo. Infatti possiamo vedere quasi subito che, nei periodi in cui beviamo poca acqua, è la prima parte del corpo a seccarsi. Inoltre è l’unica parte che non si auto idrata, e perciò dovremo darle una mano noi con un nostro intervento. Per evitare che si formino pellicine, rughette antiestetiche o dolorosi taglietti è bene idratare la pelle delle labbra, e proteggerla dai raggi UV.

È bene applicare prodotti come balsami o burrocacao per ammorbidire e nutrire la pelle in questa zona del viso. Anche una buona protezione solare contribuisce alla salute delle nostre labbra. È importante farne uso, in quanto la pelle delle labbra contiene poca melanina rispetto al resto del viso – o del corpo. La melanina protegge naturalmente la pelle dai raggi UV, ma senza di questa (o quando è talmente poca da essere insufficiente), è giusto reintegrarla come possiamo.

Se andiamo in spiaggia, ma anche in città –e soprattutto nei mesi più caldi dell’anno – le labbra sono messe a dura prova dall’azione dei raggi solari. Creano danni in quest’area, che non si abbronza ma si secca facilmente. Per questo se siamo state al mare tutto il giorno è bene usare anche un doposole per le labbra, in aggiunta ovviamente a una protezione solare. Così facendo eviteremo eventuali gonfiori, irritazioni e screpolature, che possono formarsi in questi casi.

Ulteriori informazioni si possono ottenere leggendo questo articolo dedicato al prodotto protezione solare per labbra.