Sono numerose le tecnologie che fanno funzionare le stampanti laser

Rappresentano un successo di pubblico e di produzione: le stampanti laser, infatti, sono oggi molto apprezzate non solo da un utente che le usa per lavoro ma anche da parte di chi le ha acquistate per un impiego più tranquillo e casalingo. Offrono qualità, velocità e mote funzionalità utili a velocizzare il lavoro senza perdere di qualità. Almeno per quanto riguarda i testi. Per le immagini, invece, la resa migliore resta ancora oggi quella offerta delle stampanti a getto d’inchiostro.

Tornando alle laser, queste si differiscono fra loro in base alle numerose funzionalità che sono in grado di mettere in atto. Possono stampare una grande quantità di pagine al giorno e possono essere integrate con la  tecnologia Wireless, la Bluetooth, l’NFC ed Ethernet. Una stampante laser nella versione “senza fili” si rivela una soluzione ottimale per chi la volesse usare in un ufficio collegandola ad altri computer o ad altri dispositivi diversi contemporaneamente.

Tra le varie caratteristiche e funzionalità sarà ovviamente prevista la qualità di stampa, la possibilità di stampare fronte/retro in modo automatico, o la possibilità di mettere la stampante a disposizione di un’intera rete di dispositivi, cosa che rappresenta una funzionalità molto utile sul proprio posto di lavoro. L’offerta sul mercato è molto ampia, e questo rendere al contempo semplice e complessa la scelta. 

Interessante anche la possibilità spesso offerta dalle laser di avere stampanti multifunzionali ovvero in grado di essere scanner e al contempo, fotocopiatrice e fax oltre che solo stampanti. Sono modelli particolarmente utili per chi le usa per lavoro con l’esigenza di avere un prodotto che compie più mansioni contemporaneamente evitando così l’acquisto di altri macchinari diversi, con relativi costi aggiuntivi e senza trascurare l’“ingombro” evitato. Il prezzo di questi prodotti è leggermente maggiore rispetto ai modelli comuni di stampanti laser; ma è un incremento che parte dai 100 euro a salire in base alle caratteristiche della laser. Ma i vantaggi che permettono, giustificano un incremento del prezzo della stampante multifunzione.