Trolley, il segreto della sua trasportabilità

Il trolley è nato per correre. Le rotelle ne sono il leitmotiv per la trasportabilità snella e flessibile su ogni tipo di strada e tracciato. Questo concetto, sinonimo di comodità e facilità negli spostamenti, fa sì che il trolley sia il bagaglio più usato e venduto proprio per le sue caratteristiche di leggerezza e sollevabilità, che lo fanno preferire alle valigie più tradizionali. Cosa rende il trolley così agevole da trasportare senza farci venire il fiatone? Due elementi, in particolare: le maniglie e le rotelle. Entrando più in dettaglio, le rotelle sono indissolubilmente legate al trolley che è nato grazie a loro, principale fattore di inquadramento di questo bagaglio messo a confronto con altri che, poi, lo hanno emulato, ma senza raggiungere le vette dell’originale.

La peculiarità di questo particolare bagaglio, ultradiffuso in ogni fascia sociale e anagrafica, sta proprio nel nome, trolley, che ha il significato di Il trolley è nato per correre. Da questa definizione si evince la particolarità di questo popolarissimo bagaglio in voga tra i giovani, fin dai tempi della scuola, ma più in generale senza distinzioni di età e status fra ceti di ogni estrazione e tipologia professionale. Le ruote o rotelle sono una costante nei trolley, non possono mancare perché sono il suo tratto distintivo, quello che però può cambiare è il numero. Quelli a quattro rotelle, ad esempio, si muovono più agevolmente in tutte le direzioni, sono più equilibrati e si tengono ‘in piedi’ da soli, dando la possibilità di spostare il bagaglio a 360 gradi grazie alle rotelle pivotanti che piroettano in ogni direzione e consentono al viaggiatore di trainare o spingere il trolley, a seconda della situazione e delle condizioni del manto stradale, riuscendo persino a salire o scendere le scale.

Al contrario, i trolley a due ruote sono più instabili, ma in compenso sono più adatti ad affrontare tratti impervi e tracciati dissestati. Esistono in commercio dei particolari trolley con ruote ‘mute’ che non rumoreggiano mentre vanno, dr questi e altri modelli si può vedere un vasto assortimento sul portale www.trolleymigliore.it. A completare la funzionalità di un buon trolley la qualità e quantità di maniglie per facilitare il trasporto del bagaglio a mano. In genere, i trolley sono provvisti di due maniglie, una laterale e una nella parte superiore particolarmente utile nei sollevamenti.